FAQ

Gritti Energia Casa Relax Gas

  • 🔒 Prezzo fisso per un anno

Quanto ti costa davvero?

Descrizione da Gritti Energia

Offerta di mercato libero — solo per cambio fornitore.Riservata ai clienti domestici con almeno uso riscaldamento.

Condizioni contrattuali

    Nessun costo di recesso anticipato
    Condizioni per l’attivazione
    Gritti Energia comunicherà per iscritto l’accettazione della richiesta di fornitura presentata dal Cliente. In caso di cambio fornitore, la successiva attivazione della fornitura avverrà nel rispetto dei termini per il recesso dal precedente fornitore imposti dalla vigente regolazione e sarà eseguita, indicativamente e salvo diversa comunicazione, entro 90 giorni dalla conclusione del contratto, rimanendo comunque soggetta a verifiche sull’affidabilità creditizia e sullo stato di morosità del cliente/punto di fornitura, sulla correttezza e completezza dei dati, all’esito positivo delle misure preventive eventualmente prescritte da normativa, nonché all’attivazione dei servizi di trasporto, di distribuzione e di dispacciamento. In caso di nuova attivazione o subentro sarà necessario attendere il completamento del processo di attivazione da parte del distributore locale e saranno dovute le spese addebitate dal distributore locale secondo quanto previsto dalla vigente regolazione. In caso di voltura la richiesta sarà completata entro quattro giorni lavorativi dalla ricezione della documentazione completa e saranno dovute le spese addebitate dal distributore locale secondo quanto previsto dalla vigente regolazione.
    Codizioni di recesso
    ll Cliente potrà recedere in ogni momento e senza oneri dal Contratto tramite il nuovo Venditore scelto, oppure direttamente qualora intendesse richiedere la disattivazione della fornitura, entro il termine di preavviso e secondo le modalità stabilite dalla vigente normativa indicate nelle Condizioni Generali di Fornitura (art. 14 – Durata del contratto).
    Pagamenti
    Qualora il Cliente non abbia provveduto al pagamento della fattura entro la scadenza riceverà una comunicazione di costituzione in mora inviata tramite raccomandata A/R o PEC, con relative spese postali a carico, nella quale verrà indicato il termine ultimo di pagamento. Il termine per presentare la richiesta di sospensione della fornitura non sarà inferiore a 40 giorni solari dalla ricezione da parte del cliente finale della suddetta raccomandata. Trascorsi inutilmente almeno 3 (tre) giorni lavorativi dal termine ultimo per il pagamento e nel rispetto del termine per la presentazione della richiesta di sospensione, senza ulteriori avvisi, sarà richiesta al distributore locale la sospensione della fornitura per morosità. Le successive spese di disattivazione e riattivazione (da un minimo di 9,98 € a un massimo di 319,64 € come da tariffario vigente del distributore locale per ogni punto di prelievo attivo) saranno poste a carico del Cliente. In caso di sospensione effettuata senza che sia stata inviata la comunicazione di costituzione in mora sarà riconosciuto un indennizzo automatico di 30 €; nel caso di mancato rispetto da parte di Gritti Energia del termine ultimo di pagamento e/o del termine minimo tra la data di scadenza del termine ultimo di pagamento e la data di richiesta all’impresa distributrice della sospensione della fornitura sarà riconosciuto un indennizzo automatico di 20 €. Nei casi sopraelencati non saranno richieste le spese di disattivazione/riattivazione. In ogni bolletta sono inoltre indicate eventuali bollette precedenti non pagate. In caso di pagamento oltre la scadenza indicata sulla bolletta saranno addebitati gli interessi di mora calcolati, per i giorni di ritardo, applicando il tasso di riferimento fissato dalla BCE aumentato del 3,5%. Al cliente buon pagatore, ossia al cliente che nei due anni precedenti abbia sempre pagato la bolletta entro la scadenza, per i primi dieci giorni di ritardo, saranno addebitati i soli interessi legali.
    Imposte
    Ti invitiamo a consultare la sezione dedicata sul nostro sito www.grittienergia.it.
    Limitazioni
    Dedicata a clienti uso domestico con almeno uso riscaldamento.
    Fatturazione
    Le fatture saranno emesse secondo la periodicità prevista dal TIF (Testo Integrato Fatturazione) meglio dettagliata nelle Condizioni Generali di Fornitura (art. 10 – Fatturazione). In deroga a quanto definito dal suddetto articolo, con riferimento ai clienti con consumo annuo compreso tra 500 e 5.000 Smc saranno emesse fatture mensili per i consumi di competenza del periodo Ottobre – Marzo e fatture bimestrali per i consumi di competenza del periodo Aprile-Settembre. Gritti Energia si riserva la facoltà di emettere la prima fattura con periodicità mensile.
    Extra
    Area riservata e APP dedicate per consultare le bollette,verificare la situazione pagamenti, monitorare i consumi e inviare ogni mese l’autolettura.
    Indice
    Offerta a prezzo fisso per 12 mesi. I corrispettivi applicati dal distributore per l’uso delle reti e il servizio di misura, nonchè le componenti “vigenti”, sono soggetti ad eventuali indicizzazioni/variazioni definite dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente qualora applicabili.
    Altri dettagli
    Per le prestazioni accessorie e/o opzionali alla fornitura eseguite dai distributori locali, Gritti Energia fatturerà al Cliente gli importi che le verranno addebitati, secondo i listini prezzi in vigore di ciascun distributore. Per la gestione di ogni singola pratica per prestazioni di tipo diverso rispetto a quelle della mera fornitura del servizio, verrà addebitato un importo una tantum di 30,00 €.
    Rinnovo
    Le condizioni di cui alla presente offerta saranno applicate per 12 mesi. Con un preavviso pari a 3 mesi rispetto alla scadenza naturale di tale periodo di validità, Gritti Energia comunicherà al cliente, mediante apposita comunicazione scritta, i parametri economici che verranno applicati successivamente al termine di tale periodo. In assenza di tale comunicazione le presenti condizioni economiche continueranno ad essere applicate sino ad eventuale comunicazione di applicazione di nuovi parametri economici da effettuarsi con un preavviso di 3 mesi.
    Reclami
    Gritti Energia, secondo quanto stabilito dall’ARERA, è tenuta a rispettare alcuni standard di qualità commerciale; nel caso in cui tali standard non fossero rispettati può dover essere riconosciuto al Cliente un indennizzo automatico. Maggiori informazioni in merito alla gestione dei reclami e delle controversie, degli standard di qualità e degli indennizzi automatici previsti dalla regolazione sono reperibili nelle Condizioni Generali di Fornitura (art. 15 — Comunicazioni scritte e Reclami; Art. 16 Risoluzione extragiudiziale delle controversie; art. 15 bis — Livelli di qualità commerciale dei servizi di vendita di energia elettrica e gas naturale; art. 12. ter — Indennizzi automatici), negli allegati alla presente scheda sintetica e sul sito www.grittienergia.it. Gritti Energia, a tutela dei consumatori, ha inoltre aderito alla procedura di ripristino per contratti o attivazioni contestati, prevista dall’Allegato A della Delibera n. 228/17 dell’ARERA (TIRV). Gli esercenti la fornitura devono inoltre rispettare il Codice del Consumo, il Codice di Condotta Commerciale dell’ARERA e la regolazione vigente in tema di bonus sociale e di risoluzione delle controversie tramite conciliazione extragiudiziale.Se Lei è un cliente vulnerabile, come definito dalla normativa vigente, può scegliere, in alternativa all’offerta di cui alla presente Scheda, le condizioni economiche e contrattuali di fornitura definite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.Per ottenere ulteriori informazioni generali sui propri diritti, anche relativi agli obblighi di servizio pubblico universale dei venditori, e in merito al Codice di condotta commerciale, che impone precise regole di comportamento per i venditori, consulti il sito dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente www.arera.it/consumatori o chiami il numero verde 800.166.654.
    Ripensamento
    Il Cliente Consumatore può esercitare il diritto di ripensamento, recedendo dal Contratto, senza oneri e senza specificarne la motivazione, dandone comunicazione a Gritti Energia mediante compilazione di apposito Modulo oppure tramite raccomandata A/R o P.E.C. entro 14 giorni decorrenti dalla data della conclusione del Contratto. Il periodo di ripensamento di 14 giorni è prolungato a 30 giorni nel caso di Contratti conclusi nel contesto di visite non richieste presso l’abitazione di un Cliente finale domestico oppure di escursioni organizzate con lo scopo o con l’effetto di promuovere o vendere Contratti di fornitura di energia elettrica e/o gas naturale ai Clienti finali domestici.
    Letture
    Le misure comunicate dal distributore locale saranno utilizzate prioritariamente per la determinazione dei consumi; il Cliente ha sempre la possibilità di comunicare l’autolettura secondo le modalità e i termini indicati in fattura. Nel caso in cui, con riferimento alla medesima data, siano disponibili sia una lettura rilevata dal Distributore locale sia un’autolettura idonea del cliente finale, Gritti Energia provvederà a utilizzare quest’ultima ai fini di fatturazione. In assenza di autolettura o lettura effettiva, verrà addebitato il consumo stimato calcolato applicando al volume annuo (determinato sulla base di almeno 6 mesi di consumo storico effettivo, oppure pari a quello inizialmente indicato dal Cliente in fase di contrattualizzazione o comunicato alla Società ai sensi del TISG) il valore percentuale del profilo di prelievo, relativo al periodo oggetto di stima, stabilito annualmente dall’ARERA con riferimento al profilo di prelievo standard indicato alla voce “utilizzo” nella Richiesta di Fornitura, ed eventualmente corretto dall’applicazione del coefficiente climatico WKR. Il Cliente sarà informato tramite comunicazione scritta di eventuali tentativi di lettura falliti. Per ulteriori dettagli consultare le Condizioni Generali di Fornitura (art. 6 — Rilevazione dei consumi).

Informazioni

  • • Condizioni contrattuali fissate per un anno
  • • Pubblicata il 7 agosto 2025
  • • Attivabile fino al 15 settembre 2025
  • • Codice dell’offerta: 000704GSFML01XXGRFNHA12F10825100

Quanto ti costa davvero?