Costi di recesso anticipato
Al Cliente, titolare di un’utenza alimentata in bassa tensione, che receda dalla fornitura di energia elettrica prima della scadenza annuale delle condizioni economiche a prezzo fisso previste dalla presente Offerta, saranno applicati gli oneri di recesso, ex Delibera 250/2023/R/COM, quantificati nella misura di 0,10 €/kWh moltiplicati per il consumo medio mensile (fino al momento del recesso) e per il numero di mesi compresi tra la data di decorrenza del recesso ed il termine delle condizioni economiche a prezzo fisso. Detto onere potrà essere applicato nella misura massima mensile pari a € 500,00. Tale corrispettivo costituisce l’importo massimo, che potrebbe essere ridotto in ragione della perdita economica diretta derivante dal recesso anticipato del Cliente.
Condizioni per l’attivazione
La somministrazione avrà inizio dalla prima data utile che verrà comunicata da B-on al Cliente. L’esecuzione del contratto da parte di B-on è sospensivamente condizionata al fatto che il Cliente non risulti sospeso per morosità al momento della richiesta di attivazione della somministrazione avanzata da B-on al Distributore. Il cliente con la conclusione del contratto conferisce a B-on, che accetta, per l'intera durata del contratto, mandato senza rappresentanza, esclusivo ed irrevocabile, affinché quest'ultima, dopo il perfezionamento del contratto, gestisca in nome proprio e nell'interesse del Cliente il contratto di Dispacciamento dell'energia elettrica con il gestore della rete ed il contratto avente ad oggetto la prestazione del servizio di trasporto , inclusa la ricezione e la gestione ei dati di misura e consumo, nonché quello per la gestione della connessione dei siti. Con riferimento alle attività richieste dal Cliente e relative alle prestazioni di competenza del Distributore, B-on addebiterà al Cliente corrispettivi di valore pari agli oneri previsti dalla normativa regolamentare, nonché gli oneri eventualmente fatturati a B-on dal Distributore, maggiorati di un compenso pari a Euro 45,45 IVA esclusa.
Pagamenti
In caso di mancato, parziale e/o ritardato pagamento rispetto al termine fissato nella fattura, il Cliente sarà tenuto alla corresponsione di interessi moratori calcolati su base annua e pari al Tasso Ufficiale di Riferimento(TUR) aumentato di 3,5 punti percentuali per il periodo di ritardo, indipendentemente dalla costituzione in mora ed al pagamento degli importi a titolo di oneri per la gestione operativa della morosità(OGM) calcolati sulla base dei kWh indicati nelle bollette in cui saranno fatturati : 0,015 Euro/kWh per le forniture di energia elettrica.Trascorsi 5 giorni dal termine di pagamento indicato nel documento di fatturazione, nel caso di morosità, anche parziale, relativa ad un contratto di fornitura intestato al medesimo Cliente, B-on applicherà ai clienti disalimentabili le procedure previste in caso di morosità ai sensi di quanto disposto dal TIMOE e dalle CGF del presente contratto e, dunque, costituirà in mora il Cliente con diffida inviata a mezzo raccomandata a/r o Pec, indicando il relativo termine di pagamento. In assenza di pagamento da parte del Cliente dell’intero importo oggetto del sollecito di cui sopra alla scadenza indicata ed in assenza della comunicazione a B-on del detto pagamento a mezzo mail all’indirizzo contenzioso@bon.it o tramite fax al numero 075.5017932, decorsi 3 giorni lavorativi, B-on potrà richiedere al Distributore la sospensione della fornitura per morosità, addebitando al Cliente le spese della diffida, dei solleciti di pagamento inviati, nonché tutte le spese tecniche necessarie nei limiti di quanto previsto dalla normativa vigente. Tale richiesta potrà essere inoltrata decorsi 40 giorni solari dalla ricezione da parte del cliente finale della raccomandata o Pec di costituzione in mora. Per maggiori informazioni consultare l'articolo 9 delle CGF.
Imposte
Per informazioni sulle aliquote delle imposte consultare il sito www.bartonenergy.it e cerca "imposte"
Limitazioni
L'offerta è destinata ai clienti privati titolari di siti per uso domestico alimentati in bassa tensione(BT)
Fatturazione
La fatturazione è mensile. B-on invierà al cliente la bolletta sintetica e fornirà gli elementi di dettaglio della stessa bolletta solo a seguito di richiesta scritta del cliente o in caso di reclamo inerente la fatturazione o di una richiesta di informazione che interessi la fatturazione ai sensi dell'art 12 dell'Allegato A alla deliberazione 501/2014/R/com e s.m.i. Il pagamento dovrà avvenire entro la data di scadenza indicata nella bolletta. Laddove il cliente richieda di ricevere la bolletta in modalità cartacea, B-onnon addebiterà alcun costo di spedizione. Le letture rilevate e le autoletture saranno utilizzate nel primo ciclo di fatturazione utile. La fatturazione è da intendersi in acconto e salvo conguaglio, errori e/o omissioni.
Altri dettagli
Tutta l’energia elettrica fornita è certificata, tramite garanzie d’origine di provenienza europea, come immessa in rete e prodotta da impianti alimentati al 100% da fonti rinnovabili, ai sensi della Delibera ARG/elt 104/11. Il cliente può scegliere tra una tariffa monoraria e bioraria.
Ripensamento
Il Cliente può esercitare il diritto di ripensamento, senza oneri, entro quattordici giorni(trenta giorni per i contratti conclusi nel contesto di visite non richieste di un professionista presso l'abitazione del consumatore) decorrenti dal ricevimento della conferma del contratto e della documentazione contrattuale in formato cartaceo o su altro supporto durevole. Per esercitare il diritto di ripensamento il Cliente dovrà inviare un’esplicita comunicazione in tal senso, eventualmente utilizzando il modulo consegnato unitamente alla documentazione contrattuale o comunque reperibile sul sito www.bartonenergy.it, ai seguenti recapiti: B-on, Viale Giuseppe Meazza, 21 - 06125 Perugia; a mezzo fax al numero 075.5017932 o all’indirizzo mail:servizioclienti@bartonenergy.it.
Letture
Il Distributore è tenuto ad effettuare la rilevazione dei dati di misura con le modalità e le periodicità indicate nella delibera 654/2015/R/eel(TIME). La quantificazione dei consumi di energia elettrica avviene infatti sulla base della lettura rilevata del contatore da parte del Distributore, o in mancanza di essa, tramite autolettura da parte del Cliente. Per i consumi effettuati nei periodi di somministrazione non coperti da lettura rilevata del Distributore o da autolettura del Cliente, B-on fatturerà i consumi stimati in relazione ai dati storici di consumo del Cliente o ai dati da autolettura comunicati dal cliente stesso.
Sconti
"Bonus Rid": B-on si impegna a riconoscere un bonus pari a €5/mese (pari a €60,00/anno iva esclusa). Nel caso di contratti multisito il bonus sarà riconosciuto a tutti i PdP associati al contratto. Per il riconoscimento del bonus è necessaria che sia stata scelta come modalità di pagamento della fornitura l’addebito SDD e che non venga successivamente modificato. Il bonus è condizionato al regolare pagamento delle fatture in cui lo stesso è inserito, in caso di morosità del cliente lo sconto sarà revocato. "Clausola porta un amico": A tutti i Clienti che segnalino a B-on Srl il nominativo di potenziali nuovi clienti (di seguito denominati Amici - da intendere come tali i clienti che non risultino, al momento della presentazione, in fornitura con B-on Srl), sarà riconosciuto uno sconto condizionato pari ad € 2,5/mese per 12 mesi (dunque lo sconto potrà avere un valore massimo di € 30 totali iva esclusa). Lo sconto sarà riconosciuto sia al Cliente che all’Amico a condizione che: a) l’Amico sottoscriva un contratto per la fornitura di energiaelettrica con la stessa B-on Srl b) entrambi siano contemporaneamente in fornitura con B-on srl. Nel caso di contratti multisito lo sconto mensile sarà riconosciuto nella fattura relativa al PdP avente consumi maggiori. Eventuali sconti ancora non fruiti al momento del recesso dal contratto non saranno più utilizzabili, cedibili o convertibili in denaro. Non saranno però stornati e recuperati gli sconti di cui il Cliente e l’Amico abbiano già beneficiato. Qualora l’importo dello sconto sia superiore all’importo della fattura il residuo sarà riconosciuto nelle fatture successive. Per il riconoscimento dello sconto è necessario che 1) la segnalazione del Cliente contenente i dati dello stesso e dell’Amico sia inserita nel contratto di quest’ultimo di cui formerà parte integrante. 2) in alternativa l’”Amico” indichi, al momento della sottoscrizione del contratto di fornitura di energia elettrica, nell’apposita sezione Note il codice sconto del Cliente.
Rinnovo
Le condizioni tecnico - economiche dell'offerta hanno una durata di 12 mesi, a tacito rinnovo, a partire dalla data di effettivo inizio della somministrazione. Eventuali variazioni saranno comunicate da B-on S.r.l. con un preavviso non inferiore a 3 mesi rispetto alla scadenza dell'annualità di validità; è fatta salva la facoltà del cliente di esercitare il diritto di recesso dal contratto ai sensi della Delibera ARERA 302/2016/R/com e s.m.i, in assenza del quale le nuove condizioni economiche si considerano accettate.
Reclami
Il Cliente potrà rivolgere eventuali reclami ai seguenti indirizzi: - B.on S.r.l.– Ufficio gestione reclami – Viale Giuseppe Meazza, 21 - 06125 Perugia (PG) o a mezzo fax al numero 075 782 64 ,mail: ufficiolegale@bartonenergy.it; a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a: B-on S.r.l. Ufficio gestione reclami,Viale Giuseppe Meazza, 21 - 06125 Perugia (PG). Per la risoluzione di eventuali controversie relative al contratto di fornitura, il Cliente potrà esperire gratuitamente il tentativo obbligatorio di conciliazione presso il Servizio Conciliazione dell’Autorità, gestito da Acquirente Unico. Se Lei e` un cliente vulnerabile, come definito dalla normativa vigente, può scegliere, in alternativa all’offerta di cui alla presente Scheda, le condizioni economiche e contrattuali di fornitura definite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.Per ottenere ulteriori informazioni generali sui propri diritti, anche relativi agli obblighi di servizio pubblico universale dei venditori, e in merito al Codice di condotta commerciale, che impone precise regole di comportamento per i venditori, consulti il sito dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente www.arera.it o chiami il numero verde 800.166.654.A tutela dei consumatori, abbiamo inoltre aderito alla procedura di ripristino per contratti o attivazioni contestati, previstadall’Allegato A della Delibera n. 228/17 dell’ARERA (TIRV).