Nessun costo di recesso anticipato
Condizioni per l’attivazione
La somministrazione avr�� inizio dalla prima data utile che verr�� comunicata da Enegan al Cliente. L���esecuzione del contratto da parte di Enegan �� sospensivamente condizionata al fatto che il Cliente non risulti sospeso per morosit�� al momento della richiesta di attivazione della somministrazione avanzata da Enegan al Distributore. Il cliente con la conclusione del contratto conferisce ad Enegan, che accetta, per l’intera durata del contratto, mandato senza rappresentanza, esclusivo ed irrevocabile, affinch�� quest’ultima, dopo il perfezionamento del contratto, gestisca in nome proprio e nell’interesse del Cliente il contratto di Dispacciamento dell’energia elettrica con il gestore della rete ed il contratto avente ad oggetto la prestazione del servizio di trasporto, inclusa la ricezione e la gestione ei dati di misura e consumo, nonch�� quello per la gestione della connessione dei siti. Con riferimento alle attivit�� richieste dal Cliente e relative alle prestazioni di competenza del Distributore, Enegan addebiter�� al Cliente corrispettivi di valore pari agli oneri previsti dalla normativa regolamentare, nonch�� gli oneri eventualmente fatturati ad Enegan dal Distributore, maggiorati di un compenso pari a Euro 45,45 IVA esclusa.
Codizioni di recesso
Fermo restando l���obbligo del preavviso, le Parti hanno il diritto di recedere unilateralmente dal Contratto, nel rispetto di quanto previsto dalla Delibera 302/16 e s.m.i. e delle disposizioni meglio indicate nelle CGF, avvalendosi del nuovo Fornitore per inoltrare la comunicazione di recesso ad Enegan. Il fornitore subentrante dovr��, tramite il SII, presentare richiesta di Switching in nome e per conto del cliente. Nessun ritardo nell’attivazione della fornitura da parte dl nuovo fornitore potr�� dipendere da Enegan che in tal caso continuer�� ad applicare al cliente le medesime condizioni economiche e contrattuali in corso. Se il Cliente desidera cessare la fornitura, dovr�� inoltrare direttamente ai contatti Enegan S.p.A. la richiesta di recesso.
Sconti
In caso di invio bolletta a mezzo mail Enegan non addebiter�� il corrispettivo Green Fee previsto per la fornitura di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili — Enegan riconoscer�� al cliente uno sconto pari al 25% della QV ogni qualvolta il valore del PunM espresso in kWh sia superiore al doppio del valore PUN0 contrattualmente previsto — Enegan potr�� riconoscere uno sconto commerciale sul prezzo di listino (in ���/kWh) ove contrattualmente stabilito — Ai clienti che segnalino ad Enegan il nominativo di potenziali nuovi clienti verr�� riconosciuto lo sconto condizionato “Sconto porta un amico” pari a 2,50 ���/mese per 12 mesi. Lo sconto sar�� riconosciuto sia al cliente che all’Amico a condizione che l’Amico sottoscriva un contratto per la fornitura di energia elettrica o gas con Enegan e che entrambi siano contemporaneamente in fornitura con Enegan.
Rinnovo
Le condizioni tecnico — economiche dell’offerta hanno una durata di 12 mesi, a tacito rinnovo, a partire dalla data di effettivo inizio della somministrazione. Eventuali variazioni saranno comunicate da Enegan S.p.A. con un preavviso non inferiore a 3 mesi rispetto alla scadenza dell’annualit�� di validit��; �� fatta salva la facolt�� del cliente di esercitare il diritto di recesso dal contratto ai sensi della Delibera ARERA 302/2016/R/com e s.m.i, in assenza del quale le nuove condizioni economiche si considerano accettate.
Reclami
Il Cliente potr�� rivolgere eventuali reclami ai seguenti indirizzi: — Enegan spa ��� Ufficio gestione reclami ��� Via Senegal 41/A ��� 58100 Grosseto (GR); fax: 0564/421314; mail: reclami@enegan.it; a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a: Enegan S.p.A., Ufficio gestione reclami, Via Senegal 41, int. A, 58100 Grosseto (Gr) . Per la risoluzione di eventuali controversie relative al contratto di fornitura, il Cliente potr�� esperire gratuitamente il tentativo obbligatorio di conciliazione presso il Servizio Conciliazione dell���Autorit��, gestito da Acquirente Unico. Per ottenere ulteriori informazioni generali sui propri diritti e in merito al Codice di condotta commerciale, che impone precise regole di comportamento per i venditori, consulti il sito dell���Autorit�� di Regolazione per Energia Reti e Ambiente www.arera.it o chiami il numero verde 800.166.654.
Letture
Il Distributore �� tenuto ad effettuare la rilevazione dei dati di misura con le modalit�� e le periodicit�� indicate nella delibera 654/2015/R/eel(TIME). La quantificazione dei consumi di energia elettrica avviene infatti sulla base della lettura rilevata del contatore da parte del Distributore, o in mancanza di essa, tramite autolettura da parte del Cliente. Per i consumi effettuati nei periodi di somministrazione non coperti da lettura rilevata del Distributore o da autolettura del Cliente, Enegan fatturer�� i consumi stimati in relazione ai dati storici di consumo del Cliente o ai dati da autolettura comunicati dal cliente stesso.
Pagamenti
In caso di mancato, parziale e/o ritardato pagamento delle fatture, ai sensi del Decreto Legislativo n.231/2002 s.m.i., il cliente sar�� tenuto, senza la necessit�� di formale messa in mora da parte del Creditore, alla corresponsione in favore di quest’ultimo di interessi moratori sugli importi delle fatture insolute al tasso BCE tempo per tempo vigente aumentato di 8 punti percentuali, dal giorno successivo alla scadenza di ciascuna fattura e sino all’integrale soddisfo. Il cliente sar�� altres�� tenuto al pagamento degli importi a titolo di oneri per la gestione operativa della morosit��(OGM) calcolati sulla base dei kWh indicati nelle bollette in cui saranno fatturati : 0,015 Euro/kWh per le forniture di energia elettrica. Trascorsi 5 giorni dal termine di pagamento indicato nel documento di fatturazione, nel caso di morosit��, anche parziale, relativa ad un contratto di fornitura intestato al medesimo Cliente, Enegan applicher�� ai clienti disalimentabili le procedure previste in caso di morosit�� ai sensi di quanto disposto dal TIMOE e dalle CGF del presente contratto e, dunque, costituir�� in mora il Cliente con diffida inviata a mezzo raccomandata a/r o Pec, indicando il relativo termine di pagamento. In assenza di pagamento da parte del Cliente dell���intero importo oggetto del sollecito di cui sopra alla scadenza indicata ed in assenza della comunicazione ad Enegan del detto pagamento a mezzo mail all���indirizzo contenziosi@enegan.it o tramite fax al numero 0564/421314, decorsi 3 giorni lavorativi, Enegan potr�� richiedere al Distributore la sospensione della fornitura per morosit��, addebitando al Cliente le spese della diffida, dei solleciti di pagamento inviati, nonch�� tutte le spese tecniche necessarie nei limiti di quanto previsto dalla normativa vigente. Tale richiesta potr�� essere inoltrata decorsi 40 giorni solari dalla ricezione da parte del cliente finale della raccomandata o Pec di costituzione in mora. Per maggiori informazioni consultare l’articolo 9 delle CGF.
Imposte
Per informazioni sulle aliquote delle imposte consultare il sito www.enegan.it e cerca “imposte”.
Fatturazione
La fatturazione �� mensile. Enegan invier�� al cliente la bolletta sintetica e fornir�� gli elementi di dettaglio della stessa bolletta solo a seguito di richiesta scritta del cliente o in caso di reclamo inerente la fatturazione o di una richiesta di informazione che interessi la fatturazione ai sensi dell’art 12 dell’Allegato A alla deliberazione 501/2014/R/com e s.m.i. Il pagamento dovr�� avvenire entro la data di scadenza indicata nella bolletta. Laddove il cliente richieda di ricevere la bolletta in modalit�� cartacea, Enegan non addebiter�� alcun costo di spedizione. Le letture rilevate e le autoletture saranno utilizzate nel primo ciclo di fatturazione utile. La fatturazione �� da intendersi in acconto e salvo conguaglio, errori e/o omissioni.