Nessun costo di recesso anticipato
Condizioni per l’attivazione
La somministrazione di energia elettrica avrà inizio a decorrere dalla data indicata nel Modulo di Adesione. Nel caso in cui la data effettiva di attivazione della fornitura risultasse diversa rispetto a quella comunicata dal Venditore o non rispettasse la tempistica sopra indicata, ne verrà data comunicazione al Cliente.In caso di POD non attivi la data di attivazione della fornitura potrebbe essere differita compatibilmente con le attività di competenza del Distributore quali eventuali adempimenti necessari per ottenere la connessione alla rete di distribuzione. Il Venditore inoltre si farà carico degli eventuali adempimenti connessi alla stipula dei contratti di trasmissione, distribuzione e dispacciamento in prelievo di cui all’art. 4 Allegato A Del. 111/06 e dei relativi oneri che ne possano conseguire a carico del Cliente.
Codizioni di recesso
In qualsiasi momento il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso dal contratto secondo le modalità e le tempistiche di cui alla Del. 302/2016/R/com e s.m.i.. Al fine di esercitare il recesso per cambio Venditore, il Cliente è tenuto, in occasione della stipula del nuovo contratto, a rilasciare al nuovo Venditore (Venditore entrante) apposita procura a recedere, per suo conto e in suo nome, dal contratto in essere. Il Venditore entrante dovrà esercitare il recesso, in nome e per conto del Cliente, mediante l’invio della richiesta di switching al SII, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.Al fine di cessare la fornitura, il Cliente, in qualunque momento e senza oneri, è tenuto a inviare una comunicazione scritta al Venditore a mezzo raccomandata A/R o PEC, con preavviso di 1 mese decorrente dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso.Il Venditore ha la facoltà di esercitare in qualsiasi momento il diritto di recesso con comunicazione in forma scritta mediante lettera raccomandata A/R con un preavviso di 6 mesi. In tal caso il termine di preavviso decorrerà dal primo giorno del primo mese successivo alla data di ricezione della comunicazione di recesso da parte del Cliente.
Ripensamento
Il Cliente Condominio che riveste la qualifica di consumatore ai sensi dell’art. 3 del Codice del Consumo potrà esercitare il diritto di ripensamento dal Contratto concluso a distanza o al di fuori dei locali commerciali del Venditore, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni dal giorno della conclusione del Contratto stesso. Per esercitare il diritto di ripensamento il Cliente sarà tenuto ad informare il Venditore secondo le modalità indicate all’art. 18 delle CGF. Il Cliente ha comunque facoltà di richiedere al Venditore l’esecuzione del Contratto prima che sia decorso il termine per il ripensamento; tale richiesta può comportare un anticipo della fornitura rispetto alle tempistiche di norma applicate dal Venditore, pur non garantendo necessariamente l’avvio della fornitura entro i termini previsti per il ripensamento. In questo caso il Cliente potrà comunque esercitare il ripensamento ma sarà tenuto a corrispondere gli eventuali costi già sostenuti dal Venditore per un importo pari al contributo in quota fissa applicato dall’esercente la maggior tutela nei casi di cui all’art. 11 del TIV qualora non sia stata avviata la fornitura; nel caso di avvio della fornitura, il Cliente sarà tenuto al pagamento degli eventuali corrispettivi di fornitura previsti dal Contratto fino al momento della cessazione della fornitura stessa.
Pagamenti
In caso di ritardato, parziale o mancato pagamento di una o più bollette, il Cliente sarà tenuto a corrispondere una somma pari agli interessi di mora calcolati su base annua ad un tasso di 7 punti percentuali, oltre alle eventuali ulteriori spese sostenute ivi incluse quelle per i solleciti di pagamento delle bollette e a tutte le eventuali ulteriori attività connesse al recupero del credito. In particolare, EUROPAM potrà addebitare al Cliente eventuali oneri per spese generali di gestione della pratica di sollecito fino ad un massimo di 15 € per sollecito, oltre alle spese postali correlate. Il Venditore avrà diritto di richiedere al Cliente altresì il pagamento del corrispettivo di sospensione e di riattivazione della fornitura nel limite dell’ammontare previsto da ARERA.In caso di morosità prolungata oltre 10 giorni dal termine di pagamento delle bollette previsto contrattualmente, il Venditore si riserva la facoltà di attivare le procedure di costituzione in mora previste dalla normativa vigente.Per ogni altra informazione relativa alle previsioni regolatorie di ARERA con riferimento alla procedura di messa in mora e eventuale sospensione della fornitura è possibile fare riferimento agli artt. 3, 4 e 5 dell’Allegato A della Del. 258/2015/R/com (TIMOE) reperibile sul sito internet di ARERA (https://www.arera.it/atti-e-provvedimenti/dettaglio/15/258-15).
Limitazioni
L’offerta è rivolta a Clienti non domestici, Condomini, che attivino quale modalità di pagamento la domiciliazione bancaria (SDD).