Octopus Energy Octopus Flex Mono
- ⏱️ Monoraria
- 📈 Prezzo variabile ogni mese
Quanto ti costa?
Descrizione
Octopus Flex Monoraria è la tariffa monoraria che ti garantisce energia elettrica 100% rinnovabile a prezzo indicizzato, ovvero a condizioni in linea con il mercato all’ingrosso dedicate agli operatori del settore.
Cosa c’è in bolletta?
Quota fissa7,11 €/mese
Commercializzazione7,00
Dispacciamento0,11
Quota consumi0,148770 €/kWh
PUN stimato0,111332
Perdite di rete del 10%0,011133
Spread0,011000
Dispacciamento0,015305
Condizioni contrattuali
Nessun costo di recesso anticipato
Condizioni per l’attivazione
Il Contratto si intende perfezionato nel momento in cui il Cliente riceve l’accettazione scritta da parte di Octopus della Richiesta di Fornitura presentata dal Cliente.L'attivazione della fornitura avverrà in base alle tempistiche stabilite dalla normativa vigente applicabile ed è in ogni caso subordinata al buon esito delle attività del Distributore Locale.
Codizioni di recesso
Il Cliente può recedere, unilateralmente e senza oneri, per cambiare il Fornitore anche per una sola fornitura. Qualora il Cliente voglia recedere per cambiare fornitore, la comunicazione di recesso deve pervenire a Octopus tramite il nuovo fornitore, secondo la procedura prevista dalla normativa vigente. Qualora ci sia un ritardo nell’attivazione della fornitura da parte del nuovo Fornitore, Octopus Energy Italia continuerà ad applicare le stesse condizioni economiche e contrattuali in corso. Se il Cliente desidera cessare la fornitura, dovrà inoltrare direttamente a Octopus Energy Italia SRL via email (ciao@octopusenergy.it) o posta (Via dei Gorghi 9, 63100 Ascoli Piceno AP) la comunicazione di recesso con un termine di preavviso di 1 (un) mese decorrente dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso.
Altri dettagli
Energia elettrica prodotta al 100% da fonti rinnovabili. Per questa offerta Octopus Energy Italia si approvvigiona dei quantitativi di energia certificata come proveniente da fonti rinnovabili come attestato dalla certificazione del Gestore Servizi Energetici (GSE) secondo la normativa vigente, in quantità pari all'equivalente consumo fatturato al Cliente. In particolare le Garanzie d'Origine previste dalla direttiva CE 2009/28/CE certificano la provenienza da fonti rinnovabili dell'energia approvvigionata da Octopus Energy Italia in relazione al presente Contratto (in misura pari per ciascun certificato ad 1 MWh di elettricità generata da una determinata centrale ad energia rinnovabile in uno specifico periodo di tempo).
Rinnovo
Il Contratto ha durata indeterminata. La Fornitura decorre dalla data prevista di attivazione così come indicata nella Richiesta di Fornitura. Octopus si riserva il diritto di modificare unilateralmente per giustificato motivo i termini e le condizioni del Contratto, inclusi quelli economici. In questo caso, Octopus invierà al Cliente apposita comunicazione intitolata “Proposta di modifica unilaterale del Contratto” ai sensi della normativa vigente di cui al Codice di condotta commerciale; le modificazioni avranno effetto dopo un periodo di 3 (tre) mesi. Il Cliente, nel caso in cui non intenda accettare le modificazioni unilaterali, potrà recedere senza oneri dal Contratto con le modalità al precedente paragrafo "Recesso".
Reclami
Il Cliente può inviare eventuali reclami mediante i seguenti canali: -Via Web: dal sito www.octopusenergy.it compilando l’apposito modulo -Per Posta scrivendo ad Octopus Energy Italia Srl, Via dei Gorghi 9 - 63100 Ascoli Piceno (AP). Per i reclami relativi al servizio di distribuzione e misura della fornitura di elettricità e al servizio di distribuzione della fornitura di gas, Octopus Energy Italia Srl richiede al Distributore i dati tecnici necessari ad inviare la risposta al Cliente. Per i detti servizi il Cliente può inviare il reclamo direttamente al Distributore, che è tenuto a rispondere al Cliente non oltre 30 giorni solari. I Fornitori devono rispettare precisi livelli di qualità nei confronti dei propri Clienti anche per quanto riguarda modalità e tempi di risposta ai reclami, come stabilito dall’Allegato A alla Delibera dell'ARERA n. 413/2016/R/com (TIQV); in caso contrario, possono essere tenuti a versare loro importi a titolo di indennizzo. In caso di mancata risoluzione del reclamo, si potranno attivare le procedure extragiudiziali di risoluzione delle controversie indicate nell’articolo dedicato nelle Condizioni Generali di Fornitura; tutte le informazioni al riguardo sono disponibili anche sul sito octopusenergy.it. Se Lei è un cliente vulnerabile, come definito dalla normativa vigente, può scegliere, in alternativa all’offerta di cui alla presente Scheda, le condizioni economiche e contrattali di fornitura definite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. Per ottenere ulteriori informazioni generali sui propri diritti, anche relativi agli obblighi di servizio pubblico universale dei venditori, e in merito al Codice di condotta commerciale, che impone precise regole di comportamento per i venditori, consulti il sito dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente www.arera.it/consumatori o chiami il numero verde 800.166.654.
Pagamenti
La fatturazione dei consumi di energia elettrica e/o di gas naturale avverrà in modalità elettronica in conformità alla normativa vigente e nel rispetto di quanto previsto nelle CPF. Octopus Energy Italia, fatto salvo ogni altro diritto riconosciuto dal Contratto, applicherà al Cliente che abbia pagato in ritardo una fattura, senza necessità di formale messa in mora, gli interessi moratori. Gli interessi di mora saranno calcolati sugli importi delle fatture insolute al tasso BCE tempo per tempo vigente aumentato di 3,5 punti percentuali per gli utenti domestici e per i condomini e di una somma pari agliinteressi di mora calcolati nella misura del tasso di mora ex DLgs. 231/2002 - in vigore alla data di scadenza della relativa fattura. Octopus Energy Italia si riserva inoltre la facoltà di applicare i seguenti addebiti per la gestione del ritardato pagamento: €5,00 (iva e imposte escluse) per ogni comunicazione di sollecito inviata tramite posta ordinaria o tramite canali elettronici (esempio: email, SMS, PEC), €10,00 (iva e imposte escluse) per ogni comunicazione di sollecito inviata tramite raccomandata, €5,00 (iva e imposte escluse) per ogni insoluto bancario ricevuto a seguito di invio richiesta SDD (SEPA).
Imposte
Per informazioni sulle aliquote delle imposte consultare il sito www.octopusenergy.it
Ripensamento
Il Cliente Consumatore può esercitare il diritto di ripensamento senza oneri e senza dover fornire alcuna motivazione entro 14 (quattordici) giorni decorrenti dalla data di perfezionamento del Contratto. Il diritto di ripensamento potrà essere esercitato avvalendosi del Modulo di Ripensamento allegato al Contratto o con comunicazione scritta tramite raccomandata A/R a Octopus Energy Italia, Via dei Gorghi 9 - 63100 Ascoli Piceno (AP). Il Cliente Consumatore può fare richiesta, nella Richiesta di Fornitura, di iniziare l’esecuzione del Contratto prima che sia decorso il termine di ripensamento, rinunciandovi espressamente. Tale richiesta potrebbe comportare l’avvio della Fornitura nel periodo previsto per il ripensamento e comporterà un anticipo della Fornitura rispetto alle normali tempistiche di cui al successivo articolo 6. In tal caso, sarà comunque data facoltà al Cliente Consumatore di esercitare il diritto di ripensamento, ma sarà tenuto a corrispondere a Octopus i seguenti importi: a. un importo pari a €23,00 (ventitré), ovvero - se inferiore - al contributo in quota fissa di cui all’art. 9.6 del Codice di condotta commerciale, qualora non sia stata avviata la Fornitura; b. il prezzo previsto dal Contratto per l’energia elettrica e/o il gas naturale effettivamente forniti da Octopus al Cliente Consumatore fino al momento della cessazione della Fornitura. Nel caso di esercizio del diritto di ripensamento, qualora non fossero già state avviate da Octopus le attività di esecuzione del Contratto, la Fornitura sarà garantita dal precedente fornitore qualora il precedente contratto di Fornitura non risulti essere stato sciolto o dai soggetti che erogano il servizio di maggior tutela di cui al TIV (energia elettrica) o il servizio di Fornitura di ultima istanza di cui al TIVG (gas naturale). In alternativa, la Fornitura potrà essere garantita da Octopus per il tempo necessario a permettere un nuovo cambio fornitore o la sospensione ovvero la chiusura del Punto di Fornitura sulla base della volontà manifestata dal Cliente Consumatore. Nel caso di esercizio del diritto di ripensamento diretto alla cessazione della Fornitura con disattivazione del Punto di Fornitura, il Cliente Consumatore sarà tenuto a richiedere la disattivazione a Octopus, che provvederà, se del caso tramite l’utente del trasporto e del dispacciamento (energia elettrica) ovvero l’utente del servizio di distribuzione (gas naturale).
Letture
La fatturazione avverrà sulla base delle misure rilevate dal distributore territorialmente competente; il cliente potrà effettuare l'autolettura del suo contatore, secondo modalità e tempi descritti in fattura. Qualora detti dati non siano resi disponibili dal Distributore in tempo utile per l’emissione della fattura, ferma restando la competenza dello stesso in materia di rilevazione delle misure, la fatturazione avverrà in base all’autolettura fornita dal Cliente e validata dal Distributore oppure, in assenza della stessa, con l’utilizzo di stime definite dal Fornitore o dal Distributore. Per maggiori informazioni è possibile consultare le CGF.
Informazioni
- • Condizioni contrattuali di durata indeterminata
- • Pubblicata il 13 giugno 2025
- • Attivabile fino al 9 luglio 2025
- • Codice dell’offerta: 000129ESVML72XXXXXOCTOFLEXMONv72